_2° Ciclo: Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
|
19/04/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 9: Dentro i Bits | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_________________________________LA CONVENZIONE DEL BITMAP____________________________ 1° FONDAMENTALE QUESITO_1400-1500_Ipotesi: Leonardo vuole comunicare un disegno a distanza senza elettricità nè mezzi fisici? stazione_a>........................................>>..........................................>stazione_b A) RISPOSTA = La Tecnologia non elettrica attraverso la quale possiamo trasmettere/ricevere immagini è = AMBIENTE BITMAP. Evoluzione del computer che arriva all'interfaccia_schermo grafico_ - bit sta per = binary digit - map sta per = mappatura B) griglia_Schermo Bitmappato_concetto di mappatura_si sceglie un codice convenzionale in bitmap: CODICE CONVENZIONALE BITMAP: C = BITMAP es: C/BM/RGB/16(4 BIT) con questo sistema disponiamo solo di 16 colori a 4 bit di profondità C) RISOLUZIONE = densità dei pixel che costituiscono una immagine ed è espressa in pixel/pollice o pixel/centimetro_più è fitta la griglia maggiore è l'evoluzione_trade off = diminuisce la velocità. un giornale lavora in stampa a 300 dpi ca_aumentando i pixel aumento la definizione dell'immagine. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1) stampando l'immagine più piccola ho risoluzione maggiore (ad esempio 4 cm di altezza invece di 20 cm) _________________________________LA CONVENZIONE DEL COLORE____________________________ D) RGB_nome del modello di colori additivo usato nel digitale usato per trasmettere immagini a colori_Si basa sui tre colori primari: Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue), da cui appunto il nome RGB. Gli schermi funzionano in RGB. accettato il codice convenzionale dell'RGB i colori possono essere trasmessi. E) le immagini Bitmap: F) acquisizione dell'immagine negli scanner, macchine fotografiche. Se l'immagine deve rimanere sullo schermo non serve un scanner a risoluzione maggiore di 72 dpi. importanti sono i sensori che rilevano l'immagine tanto più sono efficienti quanto rilevano un'immagine vicina alla realtà. importante è anche la lettura di profondità ovvero con quanta precisione gli scanner leggono le immagini. g) BIT è UN PO' SCEMO, Banale, Piatto...vedi la lezione on line Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione e gli appunti per scoprire un sistema più intelligente... |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
leggi l'articolo di A. Saggio "Il coraggio di aprirsi" >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||