_2° Ciclo: Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
19/04/2006
_Lezione 9: Dentro i Bits
     

_________________________________LA CONVENZIONE DEL BITMAP____________________________

1° FONDAMENTALE QUESITO_1400-1500_Ipotesi: Leonardo vuole comunicare un disegno a distanza senza elettricità nè mezzi fisici?

stazione_a>........................................>>..........................................>stazione_b

A) RISPOSTA = La Tecnologia non elettrica attraverso la quale possiamo trasmettere/ricevere immagini è = AMBIENTE BITMAP. Evoluzione del computer che arriva all'interfaccia_schermo grafico_

- bit sta per = binary digit

- map sta per = mappatura

B) griglia_Schermo Bitmappato_concetto di mappatura_si sceglie un codice convenzionale in bitmap:

                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       
                                       

CODICE CONVENZIONALE BITMAP: C = BITMAP

es: C/BM/RGB/16(4 BIT) con questo sistema disponiamo solo di 16 colori a 4 bit di profondità

C) RISOLUZIONE = densità dei pixel che costituiscono una immagine ed è espressa in pixel/pollice o pixel/centimetro_più è fitta la griglia maggiore è l'evoluzione_trade off = diminuisce la velocità. un giornale lavora in stampa a 300 dpi ca_aumentando i pixel aumento la definizione dell'immagine.
Lo schermo del pc lavora a 72 dpi, se abbiamo immagini con risoluzione maggioreil miglioramento non si coglie sullo schermo.

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  

1) stampando l'immagine più piccola ho risoluzione maggiore (ad esempio 4 cm di altezza invece di 20 cm)
2) togliendo "ricampiona immagine" diminuendo una delle due dimensioni aumenta la risoluzione.
3) aumentando la risoluzione (mantenendo l'opzione "ricampiona immagine") la dimensione rimane invariata.

_________________________________LA CONVENZIONE DEL COLORE____________________________

D) RGB_nome del modello di colori additivo usato nel digitale usato per trasmettere immagini a colori_Si basa sui tre colori primari: Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Blue), da cui appunto il nome RGB. Gli schermi funzionano in RGB. accettato il codice convenzionale dell'RGB i colori possono essere trasmessi.

E) le immagini Bitmap:
1) una immagine raster = immagine costituita da punti o pixel. Nel campo dei Sistemi informativi territoriali o GIS (vedi lezione on line Lezone 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello e gli appunti della lezione ) il termine raster indica il tipo di dato impiegato nella rappresentazione cartografica digitale. I dati raster rappresentano il territorio attraverso una matrice di pixel di forma quadrata o rettangolare. Ciascun pixel Definisce una porzione delle caratteristiche dell'elemento rappresentato. La dimensione dei pixel è inversamente proporzionale alla precisione della carta.
2) una immagine del formato Windows bitmap = formato dati utilizzato per la rappresentazione di immagini raster sui sistemi operativi Microsoft Windows.

F) acquisizione dell'immagine negli scanner, macchine fotografiche. Se l'immagine deve rimanere sullo schermo non serve un scanner a risoluzione maggiore di 72 dpi. importanti sono i sensori che rilevano l'immagine tanto più sono efficienti quanto rilevano un'immagine vicina alla realtà. importante è anche la lettura di profondità ovvero con quanta precisione gli scanner leggono le immagini.

g) BIT è UN PO' SCEMO, Banale, Piatto...vedi la lezione on line Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione e gli appunti per scoprire un sistema più intelligente...

     
leggi l'articolo di A. Saggio "Il coraggio di aprirsi" >>
Torna al diario di bordo >>